Istituto OmniComprensivo CSIC82900T
Mormanno (CS)

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l'occasione per comprenderlo.

La storia della scuola

L’Istituto “Omnicomprensivo Mormanno - Laino Borgo” è nato nel 2014, a seguito del dimensionamento scolastico che ha comportato una nuova idea di scuola, focalizzata sull’alunno e il suo percorso formativo e, contestualmente, su un percorso professionale del docente volto alla condivisione di strategie, metodi e finalità. Si è formato dall’accorpamento di diversi Plessi di Comuni limitrofi: Mormanno, Papasidero, Laino Borgo e Laino Castello. Globalmente, il contesto socio-economico di provenienza degli studenti si presenta variegato, con un background familiare medio alto, che in alcune realtà (plessi) si presenta come medio basso. Le conseguenze del disagio socio-economico si traducono in difficoltà di apprendimento e poca partecipazione alle attività scolastiche, anche a causa della presenza, seppur in numero limitato, di famiglie poco partecipative. Gli alunni di cittadinanza non italiana non sono numerosi e la maggior parte di loro ha iniziato il ciclo scolastico presso l'Istituto e parla adeguatamente la lingua italiana. Esistono comunque realtà di recente immigrazione e studenti non ancora completamente padroni dello strumento linguistico. L’Istituto opera in raccordo con la propria storia e in sinergia con il proprio territorio. Infatti, la Scuola è responsabile nei confronti non solo di alunni e famiglie, ma dell’intera comunità e del suo sviluppo. In relazione alle Linee d’Indirizzo emanate dal Dirigente, si evidenzia come l’Istituto sia un valido esempio in tal senso. Grazie ad un’integrazione intenzionale, ad una progettazione partecipata e ad una grande flessibilità organizzativa e didattica, si è provveduto, nel tempo, alla creazione di solide reti con il territorio che permettono la realizzazione di progetti ad alto valore formativo. La sinergia in essere non può che rafforzare la condivisione con la comunità dei valori fondamentali di rispetto, d’inclusione e di cittadinanza attiva, consapevole, responsabile e democratica. Dalla tabella si possono evincere i punti di forza e gli aspetti di criticità che necessitano di particolare attenzione ai fini del miglioramento dell’offerta formativa.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente